Tricase è una delle più interessanti località turistiche del Salento che si sta affermando negli ultimi anni come centro di sempre maggior importanza per il turismo in Puglia.
Questa piccola cittadina, infatti, può vantare uno splendido centro storico ricco di monumenti e luoghi di grande interesse artistico ideale per passare un piacevole week end lontani dal caos quotidiano.

Da vedere sicuramente la splendida Chiesa di San Domenico di Guzman caratterizzata da altari in stile barocco e da una facciata esterna impreziosita da un statua del Santo.
Molto suggestivo anche Palazzo Gallone, considerato uno dei luoghi simbolo di tricase; questo castello venne realizzato con tanto di cinta muraria per difendere la città dalla continue invasioni straniere in epoca tardo medievale e ancora oggi perfettamente conservata grazie all’attenta opera di restauro dei Principi gallone.
Da vedere anche il Palazzo dei Secondogeniti e la splendida Chiesa di S. Michele Arcangelo. Per quanto riguarda i souvenir Tricase è famosa per i prodotti di artigianato locale e in particolare per la pietra leccese e gli oggetti in legno e ceramica.
Qui, inoltre, si possono trovare alcune delle più interessanti strutture turistiche della zona con hotel e villaggi che propongono soggiorni con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Insomma passare un piacevole week end a Tricase rappresenta una soluzione davvero molto interessante per visitare il Salento e la Puglia in genere senza spendere cifre folli e soprattutto riscoprendo le splendide tradizioni locali.