Le vacanze in Puglia nell’immaginario di noi tutti sono qualcosa di irrinunciabile e di bellissimo, ma la Puglia a differenza di molte regioni italiane è molto lunga e stretta e quindi organizzare un bel tour in questa regione fantastica non è mai facile anzi!
Per questo motivo in questo articolo cercheremo di darvi qualche dritta per vivere al meglio una delle più belle regioni non solo d’Italia, ma di tutta Europa.
La Puglia è una regione particolarmente soleggiata e dal clima frizzante, con una scarsità di acqua dolce, quindi l’acqua è portata dagli acquedotti e gasdotti dalla vicina Campania, in gran parte tratto dal fiume Sele.
Per un certo tempo, la città pugliese di Melfi è stata la capitale dei territori Norman, ma quando Roberto il Guiscardo conquistò la Sicilia per stabilire il Regno di Sicilia, con Palermo come sua capitale, la Puglia perse lo status di provincia importante, successivamente lo stato perdette ancora smalto quando il Regno di Sicilia si trasformò nel Regno di Napoli.
In definitiva, nel corso dei secoli 12 ° e l’inizio del 13 °, la Puglia è stata assorbita dal Sacro Romano Impero, per poi passare ai turchi e successivamente ai veneziani. Infine, Puglia fu incorporata nel moderno stato di Italia, nel 1861.