Vacanze estive a Porto Cesareo

Vacanze nel Salento: dove andare? È una delle domande che ricorre più frequentemente nel periodo estivo, essendo il Salento tra le mete turistiche più gettonate degli ultimi anni.

Tra le località di rilievo della penisola salentina vi è sicuramente Porto Cesareo, sulla costa ionica. Il litorale è sabbioso con due scogli che fronteggiano la costa: l’isola della Malva e l’isola Grande.

Quest’ultima viene comunemente denominata “Isola dei Conigli” dagli abitanti del posto, poiché su di essa, negli anni ’50, fu promosso l’allevamento di una colonia di conigli.
È disposta parallelamente alla costa, lunga circa 2,5 km e larga quasi 400 m. ed è in gran parte ricoperta da una folta pineta.

Ogni estate sono numerosi i vacanzieri che raggiungono l’isola traghettati dai pescatori locali che si mettono a disposizione.
La spiaggia di Porto Cesareo è caratterizzata da immense distese di sabbia dorata a piccolissimi granelli e dalla presenza di dune ricoperte da macchia mediterranea, i cui esemplari arborei sono definite tra i più belli d’Italia ed inseriti negli habitat prioritari dell’U.E.

Condividi questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *