Vacanze estive a Castro e Pescoluse

Castro è un centro peschereccio e balneare del Salento, esattamente della provincia di Lecce, nonché meta ideale (insieme alla bellissima Pescoluse) per passare le vacanze estive al mare.

Castro si divide in due nuclei, denominati rispettivamente Castro Marina, aperta su un’insenatura tra le più belle della costa e dalla parte alta, Castro Superiore. Nell’area di Castro Superiore si può ammirare il Castello, costruito sulle rovine di una rocca romana, e la Cattedrale, del XIII secolo.

Del IX secolo sono invece i resti della chiesetta bizantina addossata alla Cattedrale. Tra le attrazioni più belle di questa zona del Salento troviamo Le grotte di Castro.

La prima grotta che s’incontra è la Grotta Romanelli uno dei giacimenti preistorici più importanti in Italia, fu frequentata dall’uomo del Paleolitico superiore, e i graffiti che si notano sulle pareti e la lastra a tinta rossa con raffigurazioni primitive costituiscono alcune delle prime rappresentazioni umane delle arti figurative.
L’altra grotta presente è la Grotta Zinzulusa, detta anche “la perla delle grotte”, essa prende il nome dalle numerose stalattiti e stalagmite, che ai primi pescatori che entrarono ad ammirare questa grotta, parvero come degli straccetti appesi, detti “zinzuli” nel dialetto locale.

All’interno di questa grotta è presente anche un vano pieno di pipistrelli dove si trova anche un laghetto dalle trasparenti acque che ospita un granchietto cieco, ormai unico esemplare di una specie esistita più di 200.000 anni fa.
Durante una vacanza a Castro potrete visitare alcune zone limitrofe come il centro rinomato di Pescoluse dove è possibile trovare alcune delle spiagge più belle di tutto il Salento.

Per quanto riguarda il soggiorno il mio consiglio, se preferisci una vacanza fatta di solo mare, è quello di valutare le case vacanze mare nel Salento, soluzione che permette a chi viaggia in gruppo di risparmiare anche un 20% rispetto al costo di un Hotel.

Condividi questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *