In molti stanno preparando le valigie per le ferie estive tanto agogniate dopo un inverno gelido e giornate infinite trascorse nel caldo cocente della città. In molti buttano nella valigia non solo abiti colorati, costumi all’ultima moda e crema solare in tanti mettono dentro anche le speranze e i desideri per rendere queste le vacanze memorabili da portare sempre nel cuore.
Chi ha scelto la Puglia come meta per le vacanze ha fatto centro in tantissimi l’hanno eletta un paradiso per i vacanzieri poiché ricca di mare, cibo, eventi, locali alla moda, città incantevoli ricche di cultura e luoghi di divertimento per adulti e bambini.
Molti sono i luoghi da visitare alcuni noti altri meno per questo oggi vi suggeriremo alcuni tra i posti imperdibili da non perdere durante le vacanze in Puglia.
Ostuni, la città bianca
Ostuni città deliziosa in provincia di Brindisi è soprannominata “la città bianca” per via del colore di tutte le abitazioni ed edifici posti nel centro storico.

Quando si passeggia tra le vie del centro sembra si essere in un luogo senza tempo dallo stile unico con vie labirintiche con alle finestre panni stesi che profumano le stradine, fiori colorati che illuminano il paesaggio, negozietti caratteristici e bar dove rifocillarsi dopo le lunghe passeggiate.
Torre Guaceto
La Puglia è ricca di luoghi incantevoli e incontaminati come ad esempio la Riserva Naturale di Torre Guaceto in provincia di Brindisi.
Se amate la pace non potete perdetevi una gita in questa oasi protetta dove non c’è traccia di modernità ovvero nessun servizio, niente bar, niente lidi balneari con animazione ma solo ed esclusivamente natura in tutta la sua straordinaria bellezza.
Grotta Zinzulusa
La grotta Zinzulusa è una delle grotte marine più celebri e importanti di tutta la costa italiana sopratutto per le biodiversità che la popolano.
La grotta prende il nome dai “zinzuli” ovvero “stracci” in dialetto salentino che assomigliano alle numerose stalattiti e stalagmiti presenti all’interno. La grotta si trova sulla costa tra Santa Cesarea Terme e Castro Marina nei pressi di Otranto in provincia di Lecce ed è facilmente raggiungibile con una delle tante escursioni proposte da molti pescatori locali.
Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia a Monopoli
La provincia di Bari affascina molti turisti che spesso scelgono Monopoli come meta per le vacanze estive e in tantissimi si stupiscono per la quantità di meraviglie da vedere che non si fermano solo al mare e alla sconfinata natura ma anche a piccoli luoghi incantevoli non sempre conosciuti come la Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia.
L’edificio edificato nel 1107 colpisce in primis per la sua bella facciata con campanile poi impressiona per la quantità di marmo con cui è decorato il suo interno infine per l’icona bizantina del XIII secolo.
Santa Maria di Leuca
L’ultimo giorno della vostra vacanza sarebbe suggestiva una visita a Leuca famoso per le belle spiagge e per essere il punto finale della penisola italiana. Durante l’estate in massa si riversano sulle sue spiagge il che porta a pensare che a volte sia meglio una visita fuori stagione.
A Leuca non potete perdere un aperitivo al tramonto o un falò notturno con chitarra di sottofondo.