Cantine Aperte nel Salento

Ogni anno, in tutta Italia si svolge la manifestazione “Cantine Aperte” e anche in tutto il Salento di trovano manifestazioni ed eventi organizzati per l’occasione. Il Salento è un area della Puglia che si caratterizza oltre che per le bellezze culturali e naturalistiche anche per la tradizione enologica.

Durante la manifestazione “Cantine Aperte” le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le porte ai turisti, ai cittadini e ai tanti appassionati e intenditori di tutto il mondo. Un viaggio attraverso l’universo enologico pugliese, fatto di una lunga tradizione e caratterizzato da abbinamenti, picnic all’aperto, raduni d’auto d’epoca e mostre d’arte.

Cantine aperte si trovano a Lecce, Salice Salentino, Nardò e altri paesi del Salento, l’evento si svolge solitamente l’ultima domenica di Maggio e offre l’occasione di poter visitare i paesi e le città salentine sotto un altro aspetto, dove oltre all’ammirazione di palazzi storici, chiese, arte e cultura, mare e paesaggi naturalistici si potrà conoscere questi luoghi attraverso la lunga tradizione vinicola.

Sorseggiare un bicchiere di vino mentre si ammirano il Faro di Santa Maria di Leuca, Punta Palascìa a Otranto, la spiaggia di Pescoluse, le barche che pescano al tramonto, la quercia Vallonea a Tricase, il Porto Badisco, il Ciolo, il Seno della Purità a Gallipoli, la Torre Uluzzo, l’essiccazione dei pomodori a Felline, i vigneti a Torchiarolo renderanno il vostro viaggio pieno di gusto e indimenticabile.

Oppure perché no, la splendida Torre Pali un angolo di paradiso dove rilassarsi tra un sorso di vino e un bagno nelle splendide acque che bagnano le spiagge di sabbia bianca.

Il Salento offre numerosi possibilità di soggiorno dai Bed and Breakfast agli hotel di lusso, con formule in mezza o pensione completa tutto volto alla soddisfazione dei propri visitatori.

Io però ti consiglio di controllare se si trovano ancora disponibilità per gli affitti di appartamenti a Torre Pali, soluzione molto interessante per una vacanza di qualità ma low cost!

Condividi questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *